40 anni il tuo corpo cambia

Quando una donna arriva sulla soglia dei famosi “anta”, ci sono alcune cose che dovrebbe sapere sul suo corpo e sui cambiamenti che da lì a poco dovrà affrontare. Anche se tra questi cambiamenti ci sono i capelli bianchi e le prime rughe, non voglio parlare di invecchiamento perché a 40 anni, si è ancora nel fiore degli anni e l’energia è ancora alle stelle: è meglio parlare di maturità.

Questo periodo della vita è come una seconda pubertà: scombussolamenti ormonali, cambiamenti fisici che destabilizzano, domande esistenziali à gogo; l’unica differenza con l’adolescenza è che questa volta hai un sacco di esperienza e hai già le idee più chiare su di te e su ciò che vuoi nella tua vita. Questi sono anni decisivi per te, ecco perché è utile viverli con più serenità possibile e sapere a cosa vai incontro.

I 40 anni e la seconda adolescenza

a 40 anniIntorno ai 40 anni, il corpo comincia a cambiare e a cercare un nuovo equilibrio ormonale: per molte è il tempo della peri-menopausa, un periodo di transizione verso la menopausa che può durare fino a 10 anni. In questo periodo, si possono avere delle ovulazioni multiple (ecco perché a questa età aumenta la probabilità di avere una gravidanza gemellare), la durata del ciclo può variare (ciclo più corto o più lungo del normale), ecc.

Questi cambiamenti ormonali ovviamente hanno un impatto non indifferente sullo stato d’animo, portando ansia, irritabilità, crisi di pianto, stanchezza e insonnia.

Ecco come cambierà il tuo aspetto esteriore intorno ai 40 anni

Se siamo abbastanza abituate ai cambiamento ormonali, quello che può destabilizzarci di più, perché se ne parla poco, sono i cambiamenti fisici. I cambiamenti ormonali (soprattutto quelli sessuali e tiroidei) incidono profondamente sul corpo, motivo per il quale bisogna prendersi cura di sé, soprattutto in questa fase.

Pelle, capelli e peli: tutta colpa degli ormoni

Close-up. Per una volta, la modella è al naturale (niente photoshop).

Intorno ai 40 anni, si ha già una certa dimestichezza con i capelli bianchi e le prime rughe, ma ciò che nessuno ci dice è che altri cambiamenti sono in arrivo e possono preoccupare, ma in realtà è tutto normale. Partiamo subito dall’aspetto più controverso: la peluria.

La peluria è quel velo di peli, piccoli e chiari, che ricopre tutto il corpo (ce l’hanno anche i neonati). Abbiamo una naturale peluria ovunque ma spesso è talmente lieve che non si nota. Arrivata intorno ai 40 anni, noterai che la tua peluria diventerà leggermente più visibile lì dove di solito ti sembrava di avere la pelle totalmente glabra (crescita dei bafetti e dei peletti sul mento, peluria sulle guance, sul petto, ecc.). Niente panico, è naturale: è colpa degli ormoni. Alcune vanno in totale panico (colpa degli specchi con ingrandimento) a tal punto da farne un’ossessione e vivere questo periodo di transizione come un inferno.

→ Ti giro un piccolo trucco di Oprah Winfrey: se a distanza di un braccio non vedi nulla allo specchio, tranquillizzati: è tutto nella norma.

Oltre alla peluria, noterai che la tua pelle diventerà più secca e bisognosa di idratazione: se non lo è stato in passato, fai dell’acqua la tua migliore alleata e bevi di più. Una maggiore idratazione interna ti aiuterà a mantenere una pelle più elastica, dei capelli più forti e soprattutto preserverà la salute delle tue articolazioni (sì, questo è anche il periodo del mal di schiena).

Viso e metabolismo necessitano di più attenzioni

skincareIntorno ai 40 anni, il tuo viso potrà cambiare leggermente. Il calo di estrogeni si farà notare al livello di naso e orecchie, che potranno diventare col tempo meno definiti o leggermente più grandi: la mancanza di estrogeni provocherà un calo della produzione di collagene.

Un altro effetto collaterale di questa fase transitiva è l’aumento di peso: se prima “bruciavi” tutto, ora dovrai trovare un tuo equilibrio nutrizionale per evitare i problemi legati al sovrappeso, come l’insulino-resistenza, per esempio.

Per vivere al meglio questo periodo della tua vita, sarà importante coccolarti di più, prenderti più cura di te e del tuo corpo. Il movimento fisico ti aiuterà a mantenere il giusto peso e lo stress sotto controllo, a dormire meglio, mantenendo muscoli tonici e tendini ed articolazioni in buona salute. Una giusta idratazione manterrà la tua pelle luminosa ed elastica e i capelli più forti; ma la cosa migliore che potresti fare è accogliere questo periodo di grandi cambiamenti con serenità e gioia.

Una fase che cambierà anche la tua vita interiore

IncantatriceStai per entrare nella fase della tua vita che corrisponde alla fase mestruale dell’Incantatrice: in questa fase, l’energia sessuale e creativa sarà più forte e consapevole, la tua vita interiore diventerà più ricca di intuizioni e comprensioni. Sarai più consapevole del tuo potere.

Scopri quali sono le energie della fase dell’Incantatrice

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code