essere presente

Natale è alle porte e con lui l’ansia di fare il regalo giusto alle persone che ami di più, perché non c’è gioia più grande che vedere i loro occhi brillare di felicità mentre spacchettano i regali. Ma se ci pensi bene, l’assalto ai regali non avrebbe lo stesso sapore se tu non fossi presente, non sarebbe la stessa cosa.

Ricordati di ciò che conta davvero

Puoi fare il regalo più lussuoso, più costoso alla persona che ami ma se non sono le tue mani ad offrirglielo, se non ci sei a farle gli auguri, non avrà lo stesso valore: sarà un regalo vuoto. Sarà privo del calore umano che rende unico ogni cosa, sarà uguale agli altri pezzi sul mercato.

regali

 

Non mi credi?

Pensi alla persona che hai amato di più e che ne s’è andata troppo presto: preferiresti trascorrere il Natale con lei o con l’ultimo Iphone?

Ciò che cerchiamo in realtà nei regali è una promessa, quella che da quel momento in poi saremo un po’ più felici, staremo un po’ meglio con noi stessi e con gli altri, ma questa promessa non può essere mantenuta dagli oggetti, non può essere comprata.

Invece, ciò che può farti brillare gli occhi è il contatto, ciò che può renderti più felice è costruire ricordi, riempire la tua vita di ciò che ha realmente valore. Tu stai vivendo un tempo determinato su questo pianeta, nessuna delle persone che porti nel cuore è eterna e non lo sei nemmeno tu perciò dai valore a questo tempo che potete trascorrere assieme. Sii presente.

A Natale, sii (un) presente

Essere presente non significa fare il palo ad una festa di famiglia: è più presente chi, per assurdo, è assente ma ha trascorso molto del suo tempo a creare con le sue mani un regalo unico da donare alla persona che ama. Perché? Il segreto sta nel frammento di vita che si regala all’altro.

Fare un dono è in realtà una grande occasione per ricambiare ciò che l’altro ci ha dato col suo affetto, il suo aiuto, la sua presenza. Ciò che puoi donare all’altro è un pezzo di te, del tuo tempo, della tua vita: è qualcosa che solo tu puoi dare e che non si può comprare da nessuna parte. Perché la cosa che ognuno di noi ha di più prezioso al mondo, è il suo tempo perché è estremamente limitato.

Natale insieme

Sotto l’albero di Natale, semina dei ricordi indimenticabili

Gli oggetti col tempo si rompono, si cambiano, prendono polvere, si dimenticano; ciò che invece diventa sempre più prezioso col tempo che passa, sono i ricordi.

I ricordi felici possono essere delle ancore di salvezza quando la vita si fa dura, possono dare speranza, coraggio. Possono regalare un sorriso a chi si prepara al suo ultimo grande viaggio. Ecco perché una persona con un cuore colmo sarà più felice di una persona con una casa piena di oggetti costosi: avrà dentro di sé dei salti di gioia, delle risate a crepapelle, degli abbracci infiniti, dei momenti irripetibili, delle lacrime immense come il mare,… Gli oggetti si buttano via, ma i momenti importanti, te li tieni dentro per tutta la vita.

Ecco perché è importante regalare la tua presenza alle persone che porti nel cuore: perché attraverso i ricordi, potrai stare con loro, nel loro cuore, per sempre.

a Natale sii presente

“Che cosa è il Natale? E’ tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro.

Si tratta del desiderio ardente che ogni tazza possa traboccare di benedizioni ricche ed eterne, e che ogni percorso possa portare alla pace.”
(Agnes M. Pahro)

♥ Buon Natale ♥

 

 

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code