I polifenoli sono antiossidanti naturali presenti nelle piante, contribuiscono a mantenere in salute le cellule all’interno del corpo umano.Possono dividersi in tre categorie: fenoli, flavonoidi e tannini. Hanno proprietà antiossidanti, prevengono l’invecchiamento delle cellule e lo sviluppo di tumori.

Nelle piante hanno la funzione di protezione da agenti esterni, anche nel corpo umano svolgono un’azione antinfiammatoria e antivirale. Inoltre, regolando l’assorbimento del colesterolo nel sangue, contribuiscono alla salute del sistema circolatorio e cardiovascolare.

Essendo di origine vegetale, troviamo i polifenoli principalmente in frutta e verdura di stagione (verdure dal colore verde intenso e a foglie e frutta dal colore rosso), ma anche in numerosi altri alimenti come cacao, vino o thè. Un frullato al melograno potrebbe essere un ottimo rimedio per integrarli.

E’ importante consumare I cibi freschi e possibilmente crudi o al massimo bolliti in quanto la cottura abbatte il contenuto dei polifenoli in essi inclusi.

Grazie ai suoi polifenoli il melograno protegge le arterie dall’aterosclerosi

Tra gli alimenti ricchi di polifenoli troviamo anche:

  • olive nere
  • noci pecan
  • fagioli neri
  • cipolla rossa
  • latte di soia

 

 

Se i consigli dei rimedi di nonna ti sono stati utili condivi l’articolo o commenta sotto. Dopodiché ti aspettiamo per il prossimo rimedio.

Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code