7 passi per raggiungere gli obiettivi

Ecco qui i 7 passi per raggiungere i tuoi obiettivi. Dopo averli letti non avrai più scuse. Sarai l’unica responsabile del tuo successo o nel proseguire la solita vita. Proprio quella che vorresti cambiare.

Iniziamo:

  1.  Parlati diversamente: Il primo passo è cambiare i dialoghi con te stesso. Fai attenzione a quello che ti ripeti spesso, diventa la tua realtà. Frasi ostili trasmettono ansia provocando sfiducia e insicurezza. Abolisci le parole negative e cambia il tuo linguaggio. Quando pensi a tuoi sogni, ai tuoi obiettivi usa termini positivi e chiediti: Chi voglio essere? Dove voglio essere? Cosa voglio essere? Verso cosa sto andando? Chi voglio frequentare? Cosa mi fa stare bene?
  2. Considera ogni difficoltà come un’esperienza costruttiva. Il segreto per non abbattersi di fronte agli ostacoli è non prendere la sfida troppo sul serio. In questo modo mantieni la calma e resti tranquillo se non dovessi raggiungere il tuo obiettivo. Pensa che gli ostacoli sono sfide da superare che ti piacciono e divertono. Un ostacolo è solo un intoppo lungo il cammino, niente di più. Prosegui verso la meta sicura e determinata e se necessario cambia strategia. Non mollare! 
  3. Rimani appassionato. Non smettere d’informati, studiare, sperimentare, scoprire tutto quello che c’è da sapere intorno al tuo obiettivo. Un esempio? Se aspiri al lavoro dei tuoi sogni devi sapere tutto ciò che accade in quell’ambito, conoscere gente e fare networking in modo da conoscere le persone giuste. Pratica un nuovo sport, visita luoghi diversi, fai nuove amicizie. Metti passione in tutto quel che fai anche nelle più piccole cose.
  4. Pianifica: il modo migliore per raggiungere un obiettivo è sapere quali passi fare, quando e come farli. Fai la lista dei 4 obiettivi più importanti. Partendo dalla fine, poi, suddividi il traguardo finale in piccoli obiettivi intermedi e per ognuno di loro chiediti quali azioni hai bisogno di compiere per raggiungerli. Leggi i tuoi obiettivi ogni mattina e sera. La mattina domandati: Cosa posso fare oggi per raggiungere questo obiettivo? E la sera: cosa ho fatto oggi per avvicinarmi all’obiettivo? Queste due semplici domande ti motivano ad agire e rimanere concentrato sulle tue priorità anziché perderti in cose inutili. Ogni volta che raggiungi una tappa festeggia, fai il punto della situazione e analizza i passi fatti. In questo modo saprai dove sei arrivata e quanto ti manca per il tuo obiettivo. Poi ricorda: l’importante è il viaggio non la meta. Divertiti lungo la strada!
  5. Impara la disciplina: se vuoi raggiungere i tuoi obbiettivi la disciplina è fondamentale. Una volta capito non ci sono più “se” o “ma” che tengano. Fai quello che hai deciso e come l’hai deciso. Senza disciplina il tuo piano d’azione restano solo parole scritte su un foglio e vai incontro ad un fallimento annunciato. Se pensi di non essere disciplinato questo sarà un obiettivo negli obiettivi ovvero diventarlo! Come per tutte le cose anche la disciplina si deve allenare quindi decidi.
  6. Rischia. Ci vuole coraggio per realizzare i propri sogni. Allenalo quotidianamente facendo scelte decise. Se sbagli non importa continua a decidere e a poco a poco farai scelte migliori per te. Di fronte a un’opportunità, per esempio, è meglio coglierla anziché perderla perché ti senti insicura.
  7. Agisci ora: Per cambiare il futuro devi agire ora. Non domani o tra una settimana o un mese così facendo quel momento rischia di non arrivare mai. Procrastinare ti allontana da quello che vuoi. Metti un passo davanti l’altro e inizia il tuo percorso, ora.

Buon 2017 ricco di obiettivi realizzati!

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code