Obiettivi: come rimanere motivati e raggiungere la meta

Come possiamo rimanere motivati dopo l’entusiasmo della lista dei nostri desideri per il nuovo anno? Spesso non raggiungiamo i nostri obiettivi perché il nostro interesse è rivolto a soddisfazioni immediate come ad esempio trovare un qualunque lavoro per mantenerci.

Dopo qualche settimana la motivazione e ci ritroviamo insoddisfatti dimenticandoci cosa vogliamo veramente. Trovare un lavoro diverso da quello desiderato per tamponare un periodo va bene ma mantieni la concentrazione sui tuoi obiettivi. Non accontentarti per paura di non poter ottenere una posizione migliore. O, frequentare amici con interessi diversi dai tuoi per evitare la solitudine. Alla fine ti ritrovi più solo di prima. E così via. E’ necessario sapere come rimanere motivati per mantenere fede alle promesse di inizio anno.

Realizzare un obiettivo piccolo o grande che sia, hai bisogno di costanza, determinazione, disciplina. Senza impegno e volontà resta un semplice desiderio. Per non mollare, rimanere motivata e arrivare alla meta ti servono:

  • Chiarezza: Senza chiarezza, vaghi senza meta. Molto spesso il non raggiungimento degli obiettivi è dovuto alla confusione o generalizzazione. Sembra insignificante, invece, è la base da cui partire. Senza chiarezza parti svantaggiato e difficilmente raggiungi il traguardo. E’ come se andassi al bar e chiedessi qualcosa da bere. Il barista ti chiederebbe cosa vuoi. Desideri caffè, latte, aranciata, vino, acqua. Cosa vuoi da bere? E’ la stessa cosa per i tuoi obiettivi. Sii deciso e chiaro!

“Per la mente che vede con chiarezza non c’è necessità di scelta, c’è azione. –Jiddu Krishnamurti-“

  • Impegno: Desiderare di raggiungere un obiettivo non basta, serve l’azione. Devi pianificare i tuoi sforzi, mettere in campo le tue qualità e cogliere le opportunità. Per cambiare il futuro devi agire ora. Non domani o tra una settimana o un mese così facendo quel momento rischia di non arrivare mai. Per realizzare i tuoi obiettivi è necessario agire quotidianamente. Procrastinare ti allontana da quello che vuoi. Ricorda: puoi raggiungere qualunque cosa vuoi solo se hai voglia, fermezza, costanza e coraggio di impegnarti. Solo la perseveranza e la determinazione sono potenti per portarti dove vuoi.

“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento. – Abraham Lincoln –“

  • Passione: è la fiamma che accende le tue azioni. Ti fa andare avanti quando sei stanca e demoralizzata. Capita durante la giornata di sentirsi sfinite, demotivate, scoraggiate. Senza la passione molleresti al primo ostacolo. Per questo motivo è importante conoscere il tuo perché. Qual è il tuo perché? Perché vuoi raggiungere quest’obiettivo e non un altro? Perché è così importante? Rispondere a queste domande ti permetterà di andare avanti nonostante le difficoltà che incontrerai lungo viaggio verso la meta.

“Le cose migliori si ottengono solo con il massimo delle passioni. – Goethe – “

  • Ambizione: è quel sentimento che ti fa sentire viva, ti accende il desiderio di eccellere, di ottenere un riconoscimento e una tua personale soddisfazione. Senza ambizione i tuoi obiettivi restano piccoli, insoddisfacenti e privi di entusiasmo. Sii ambiziosa, non accontentarti.

“Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle. – Les Brown –“

  • Nuove abitudini: Per cambiare la tua vita hai bisogno di cambiare le tue abitudini che fin ora non ti hanno permesso di arrivare dove vuoi. E’ quello che hanno fatto le persone di successo. Hanno abbandonato le abitudini negative a favore di quelle buone. Creare una routine produttiva è fondamentale per fare dei passi avanti. E’ importante allenarsi quotidianamente per allontanarsi dalla zona di comfort. Inizia svegliandoti prima la mattina e punta su una vita sana. Niente scuse!

“Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. E’ letale. – Paulo Coelho –“.

  • Trovare il tuo mantra e parola “magica”. Il mantra è una “formula magica” che ti dà la motivazione per partire. Puoi decidere di averne una da ripetere ogni giorno o cambiarla. Mentre la tua parola guiderà le tue azioni nel tuo nuovo anno. Per iniziare ti propongo questo mantra: “Un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo”. Mentre per quanto riguarda la parola per il 2017 la mia è “trasformazione”. La tua qual è?

Per trovarla decidi chi vuoi essere e cosa vuoi raggiungere. Poi pensa a quale parola descrive te e i tuoi obiettivi e scrivila. Se non ti convince vuol dire che non è la tua parola. Prosegui la ricerca finché non la trovi. Se vuoi condividerla con noi scrivila nei commenti.

“Comincia adesso, da dove sei. Usa quello che hai. Fai al meglio quello che puoi. – detto Zen –“

  • Credere nelle tue capacità: non aver raggiunto un obiettivo, non è un fallimento. Sono diverse le possibili cause. Raggiungere la meta non è facile ma nessuno si arrende se veramente convinto. Per realizzare un sogno occorre impegno, ma anche la tua abilità nel raggiungerlo. Chiediti quali capacità, doti, talenti e conoscenze ti servono. Hai bisogno di sviluppare alcune abilità? Studia per raggiungerle. Fai una lista delle risorse necessarie. Chiediti: quando le ho messe in campo? In quali occasioni e perché? Tirale fuori! E se ti sembra di non averle guardati intorno: ci sono persone che hanno dimostrato di possederle? Come hanno fatto? Impara da loro.

“Chi perde denaro, perde molto; che perde un amico, perde molto di più; che perde la fiducia in se stesso, perde tutto. – Eleanor Anne Roosevelt –“

Se seguirai questi passi vedrai come rimanete motivati e con il focus sulla vostra lista.

Nel prossimo post ti dirò cosa fare per raggiungere i tuoi obiettivi

 

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code