“TreeSisters è il permesso di sognare, di diventare determinate, concrete, di mettere da parte i propri dubbi e imparare a meravigliarsi. Quando lasci entrare tutto questo nel tuo cuore, manifesterai una grande creatività e la sensazione che non sarai mai più la stessa.”

~ Clare Dubois, fondatrice di TreeSister

In questo post voglio parlarti di TreeSisters, un network globale di donne che ha come valore comune l’amore per la natura e, soprattutto, per gli alberi come: nutrimento, sostentamento, energia, amore e luce.

Prima di parlarti di TreeSisters voglio dirti come Eleonora Bizzini, fondatrice di Sophiaitaly.com, ha conosciuto queste magnifiche donne che hanno creato questa associazione che ama la vita e diffonde l’amore per gli alberi come fondamenta della vita stessa.

Ecco cosa mi ha raccontato Eleonora:”Nel 2014 sono andata in Inghilterra a trovare Deborah, una mia amica, e lei mi ha portato a visitare un villaggio molto particolare. Girovagando in questo villaggio ad un certo punto siamo entrate in un negozio. Sembrava un mondo incantato. Si trovavano pietre, cristalli, Dee madri, mandala, ecc.

Mentre curiosavo, immersa in questa energia vitale e positiva, la mia attenzione è caduta su un volantino.Era il manifesto delle TreeSisters. Sono rimasta subito colpita dall’immagine di queste donne circondate da alberi meravigliosi in un magnifico bosco.

Inizialmente non sapevo di cosa si trattasse ma ho avuto l’impulso di scattargli una fotografia. Al mio rientro in Italia, in realtà non ci ho più pensato. Poi l’anno scorso ho conosciuto Tatiana, una ragazza di Treviso, con la quale ho avuto il piacere di confrontarmi su alcuni temi ed ho scoperto con mio grande piacere e sorpresa che lei è una TreeSisters.

Nulla accade per caso!

Così è nata una collaborazione. Le ho proposto di organizzare una giornata dedicata agli alberi a favore della causa di riforestazione di TreeSisters attraverso una donazione. L’evento  “Donne e natura” si è svolto a maggio e lo rifaremo a settembre sempre di quest’anno.

Continueremo con altre iniziative per sostenere la causa di questa associazione.”

Ed ora parliamo di TreeSisters.

Cos’è TreeSisters?

TreeSisters è un’organizzazione basata sulla leadership femminile e la riforestazione delle foreste tropicali come espressione collettiva di amore e cura del pianeta. L’obiettivo di tutte le donne che scelgono di aderire al progetto è quello di rendere “normale” il donare alla natura così come è “normale” dare per scontata la natura ma scontata non è. Ricordiamocelo! Per questo motivo ognuno di noi deve avere la responsabilità individuale e collettiva di proteggere la natura e impegnarsi a piantare alberi.

Perchè le Donne?

Perchè TreeSisters lavora molto sull’Empower femminile. Inoltre perchè l’approccio femminile si basa sulla comprensione che abbiamo del bisogno di riconnetterci al mondo naturale attraverso i nostri stessi corpi, la nostra energia femminile. In questo modo possiamo ricordare i nostri ruoli sacri come coloro che proteggono e si prendono cura della Vita.

Perchè piantare Alberi?

Per 6 semplici motivi:

  1. Liberano l’atmosfera dagli eccessi di carbonio trasformandolo in ossigeno attraverso un processo di fotosintesi.
  2. Aiutano a ridurre il cambiamento climatico. Una pianta adulta, a seconda della specie, è in grado di assorbire dai 20 ai 50 chili di anidride carbonica.
  3. Puliscono l’acqua. Gli alberi, infatti, con le loro chiome e fusti funzionano come imbuti del flusso dell’acqua. La filtrano delicatamente attraverso il suolo rifornendo le falde freatiche e garantendo forniture per tutto l’anno, anche nelle stagioni più aride.
  4. Proteggono dai rumori. Alberi e piante sono barriere fonoassorbenti naturali:si stima infatti che fasce di vegetazione poste lungo le strade possono ridurre i rumori del 70-80%.
  5. Contribuiscono al benessere dell’uomo. La pratica di abbracciare un albero, soggiornare in luoghi boschivi, camminate nel bosco o praticare la corsa e lo sport in luoghi alberati, respirare l’aria dei boschi è considerato un rimedio davvero benefico in quanto attiva la circolazione sanguigna, facilita la respirazione, favorisce il rilassamento e abbassa i livelli di ansia e stress.
  6. Sono la nostra memoria storica. Gli alberi portano nel proprio tronco i segni del tempo, segnalano i cambiamenti delle stagioni e misurano la salute del nostro pianeta. Una volta piantato, un albero molto probabilmente sopravvivrà a noi e ai nostri figli. Si tratta di un autentico lascito per l’intera comunità.

Noi crediamo nella maestosità, magia e vitalità degli alberi legati al destino dell’uomo

Per questo motivo Sophia ha scelto di aderire e sostenere TreeSsisters.

TreeSisters è un’opportunità per ristabilire gli aspetti essenziali di noi stessi attraverso la connessione alla natura e ad altre donne con gli stessi valori.

E’ un invito a dire “Si” ad un nuovo modello di leadership e ad un profondo senso di integrità su come vogliamo vivere la nostra relazione con la natura.

Per questo motivo invitiamo altre donne a sostenere questo progetto unendosi direttamente a loro cliccando qui (nel loro sito troverai anche i loro seminari, iniziative e tanto altro). Il sito è in lingua inglese invece le nostre iniziative sono in italiano e avranno come obiettivo quello di divulgare i valori e mission di TreeSistes oltre che di donare parte dei ricavati all’associazione per raggiungere il sogno di poter piantare un miliardo di alberi all’anno. Un sogno che si vuole realizzare entro il 2025.

Sulla nostra pagina facebook potrai conoscere tutte le nostre iniziative. Invece, per sostenere questo sogno puoi contribuire e partecipare, anche, cliccando ai seguenti link:

http://www.plantabillion.org/

https://www.treesisters.org/

Perchè con TreeSisters?

La risposta è semplice. Amiamo gli alberi, la sottile connessione tra l’energia femminile e la natura, la grande forza che nasce dall’unione di donne consapevoli.

La coscienza femminile, la saggezza e la leadership sono ingredienti vitali per l’evoluzione dell’umanità in una specie di restauratore e tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere. Stiamo scoprendo tutti ciò che diventa possibile quando portiamo i nostri cuori, la creatività e la generosità insieme per conto degli alberi.

Aderire a TreeSisters è nutrimento per l’Anima, è forza, passione, ingegno, calore, amore.

Un treesister è una donna che pianta cinque potenti scelte nel suo essere. Queste scelte sono alla base di ogni azione di TreeSisters. Sono l’anima della missione condivisa. Sono il motivo per cui facciamo tutto ciò che facciamo. Sono i semi di chi cerca consapevolmente di rafforzare la relazione con l’Anima, il Sé, l’Altro e la Natura come uno scopo primario dell’essere umani.

Noi ci sentiamo treesister e tu?

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code