Vi siete mai trovate a dover risolvere un problema e poi trasformare la soluzione in una start up?

E’ quello che è successo a Marianna Poletti, 27 anni milanese ideatrice di Just Knock, la piattaforma digitale dove giovani di talento possono entrare in contatto con le aziende proponendo un loro progetto e vincitrice del Startup Competition del Web Marketing Festival.

E noi di Sophia non potevano non presentarvela.

Marianna è una donna giovane e intraprendente, determinata e capace che nel 2014 grazie ad un’intuizione ha ideato Just Knock per aiutare i giovani a crearsi delle opportunità.

Marianna: “A credere da subito in questo modello sono stati Arianna, Luigi e Isabella che sono entrati a fare parte della società. Just Knock può contare anche su due risorse di talento: Chiara e Alice che abbiamo noi stessi trovato tramite la nostra piattaforma”.

 Come nasce Just Knok? Da un’esigenza e una mancanza.

 Di fronte a continue porte chiuse da parte di aziende sorde e cieche davanti alle sue proposte e CV, Marianna si è accorta che mancava un intermediario efficace e meritocratico tra aziende e talenti. Ecco che nasce Just knock. Un sistema dove i più motivati possono farsi notare.

Marianna: “oggi chi cerca lavoro vuole fare la differenza, mostrare la propria unicità. Le aziende cercano persone flessibili in grado di risolvere problemi e portare un valore aggiunto. Grazie a Just Knock soddisfiamo entrambe le esigenze. Il modello è vincente, per entrambe le parti. Cito l’esempio di Agos, che da qualche tempo ricercava un Data Analyst.

Una bella sfida per noi. L’abbiamo subito accettata!

Aprendo la call sul nostro portale e sponsorizzandola attraverso i nostri canali social, il candidato giusto è arrivato. Si è proposto con un progetto che andava ad analizzare i competitor dell’azienda e a proporre nuove strategie online. Agos non ha potuto non notare l’impegno e le capacità del ragazzo”.

Oggi contano le capacità e le idee non i titoli. Nel mondo del lavoro se vuoi farti notare smetti di inviare cirriculum e proponi la tua idea. Questo in sintesi il messaggio alla base della start up. Ma avere l’idea non significa avere la strada spianata. Marianna racconta come le difficoltà sono state diverse soprattutto in Italia dove creare un’impresa e cercare di innovare un settore obsoleto come quello del Recruiting è stato complesso ma passione e perseveranza sono state fondamentali. “Per far si che gli altri credano nel tuo prodotto sei tu il primo a doverci credere anche e, soprattutto, nei momenti più complessi. Abbiamo conquistato diversi riconoscimenti importanti nell’ambito HR e raggiunto gli obiettivi di fatturato che avevamo prefissato”.

Per Marianna le difficoltà sono state delle sfide per migliorare, “Ogni ostacoloraccontaè stato utile per dimostrare che anche se una cosa che aspettavo non arrivava sarei riuscita a raggiungere gli stessi obiettivi. L’uomo ha molte più risorse di quelle che crede di avere”.

Dopo tante difficoltà però arrivano le soddisfazioni. L’anno scorso Marianna ha vinto la Startup Competition del Web Marketing Festival. Competizione aperta anche quest’anno. Si potrà partecipare fino al 26 maggio 2017, giorno di chiusura delle iscrizioni. Un’opportunità per chi ha tra le mani un progetto in cui crede, vuole sviluppare e farsi conoscere.

Marianna: “Vincere il WMF ha dato un grandissimo ritorno in termini di visibilità, portando contatti utili per il business e nuovi utenti iscritti, aiutando dunque a diffondere la loro rivoluzione nelle risorse umane”.

 

Aver vinto il WMF è stata una bellissima emozione. A distanza di un anno siamo estremamente soddisfatti. Sempre più aziende provenienti da diversi settori (Adidas, Bosch, Decathlon, Londt, Leo Burnett, Enel, Esselunga, L’oreal…) e con diverse dimensioni stanno sposando il nostro modello. La soddisfazione maggiore arriva dai feedback degli utenti. Ci scrivono per complimentarsi, per ringraziarsi e per raccontarci che inviando il proprio CV ad un’azienda senza successo, tramite Just Knock sono riusciti a farsi assumere o ad avere un colloquio dalla stessa. Queste per noi sono grandi soddisfazioni”.

La missione di Just Knock è chiara e condivisibile da chiunque.

Marianna: “Stiamo usando il digitale per metter il focus sul valore umano consapevoli che nessuna tecnologia o innovazione digitale può coinvolgere più di tanto se alla base del progetto non c’è dell’empatia”.

Just Knock nel 2018 prevede di essere presente all’estero per aprire le porte anche tra i vari paesi.

Chi volesse candidarsi su Just Knock Marianna consiglia:

  1. Farsi vedere motivati verso la realtà aziendale
  2. Dimostrare di conoscere il business e condividerne i valori
  3. Non avere paura di osare

Marianna: “Un’idea non deve essere intesa per forza qualcosa di rivoluzionario, anche un’analisi o una piccola proposta per migliorare un business già esistente possono far capire molto di te!”

 

Ti ha ispirato Marianna? Raccontaci se hai avuto un’idea e come l’hai sviluppata?

RELATED POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code